Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Brianza

Racchiusa geograficamente tra le province di Milano, Como e Lecco, la Brianza è un territorio lombardo non riconosciuto a livello istituzionale, ma storicamente circoscritto. La provincia di Monza e Brianza, istituita nel 2004, include solo una parte dell’originaria terra brianzola, ben più ampia e compresa tra il Canale Villoresi a sud, l’Adda a est, le valli prealpine e il Lambro a nord e il fiume Seveso a ovest. Gli elementi paesaggistici che caratterizzano la Brianza sono le vallate che si estendono fino alla Pianura Padana e gli specchi lacustri della Regione dei Laghi. Bellezze naturalistiche che fanno da sfondo a luoghi e monumenti dal grande fascino artistico, quali il Duomo e la Villa Reale di Monza.

 

Se la conosci…

 

La Brianza è una territorio ricco di imprese e di industrie: secondo alcune stime un’azienda ogni tredici abitanti. Tratto distintivo, ormai noto a livello internazionale e che manifesta una grande cultura del lavoro. Operosità tanto evidente da spingere il giornalista Gianni Brera a coniare per i brianzoli l’appellativo di giapponesi d’Italia. Vivi da queste parti e sei in cerca di una nuova occupazione? Puoi rivolgerti a una delle tante agenzie del lavoro o iscriverti a una scuola di formazione professionale. Il tessuto economico e produttivo della Brianza è destinato a svilupparsi anche nei prossimi anni, coinvolgendo professionisti di ogni genere, dagli operai specializzati agli ingegneri, dai ragionieri ai commercialisti.

 

Se non la conosci…

 

Contrariamente a quello che si crede, la Brianza non è solo la patria della brugola e dei capannoni industriali. Si tratta, infatti, di una micro-regione che ospita molti parchi e riverse naturali di grande importanza, come le Oasi del WWF di Carugate e Vanzago. Mete ideali per chi ama stare a contatto con la natura, godendo del silenzio e del verde dei boschi. Ma la Brienza offre molto di più. I luoghi descritti da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi sono oggi sede di lussuosi alberghi e beauty farm, dove potersi concedere lunghe giornate di relax e divertimento. Mentre per i più golosi è d’obbligo una fermata in pasticceria per assaggiare il pan tramvai, dolce tipico brianzolo.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI BRIANZA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5